EVARISTO GALOIS

Anno mondiale della Matematica

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PROGETTO   MANCINI   2000

 

Celebrazione dell’anno mondiale della matematica

 

 

Gruppo proponente il progetto MANCINI 2000

 

01)  Amico         Salvatore               Coordinatore

02) Festa               Franco                 Componente

03) Germani         Germano             Componente

04) Tropeano       Antonio                Segretario

 

Obiettivi

L ‘ Unione Mondiale dei Matematici ha scelto il 2000 come anno mondiale della matematica .

La scelta non è casuale e si propone di evidenziare ancora una volta  come la matematica sia il linguaggio dell’intero universo ; diceva Galileo Galilei nel Saggiatore : << chi non la conosce non può leggere il grandissimo libro dell’Universo >> . Tutte le nazioni del mondo , attraverso  le università , i circoli scientifici , le associazioni dei matematici   , celebreranno questo avvenimento . In Francia si terrà un congresso su << donne e matematica >> . Negli Stati Uniti d ‘ America si terranno interessanti conferenze sui seguenti temi :

a) Matematica ed arte  b) matematica e politica .

I   proponenti  questo  progetto  vogliono  cogliere  questa  occasione per fare del  liceo  scientifico “ P.S. Mancini “ il luogo naturale per affrontare temi che abbiano come protagonista la matematica . Per il nostro glorioso Liceo  l’a.s. 2000/2001 deve servire non solo per celebrare l’avvenimento mondiale , ma deve essere l’inizio di un lavoro proficuo capace di valorizzare questa disciplina che è l’elemento portante della nostra scuola .

Il progetto è rivolto agli alunni perché loro sono il futuro della società ed a loro bisogna fare capire che  le  conoscenze  costituiscono  l’unico  capitale  che  nessuno  ci  potrà  mai  togliere .

Le manifestazioni progettate sono poche , realizzabili ed interessanti . Esse dovranno essere realizzate tutte durante l’anno scolastico 2000/2001 che , a buon diritto , potrà essere considerato per il liceo scientifico “ P.S. Mancini “ di Avellino come l’anno mondiale della matematica .

 

MANIFESTAZIONI

 

SEMINARIO con la partecipazione di 40 allievi provenienti dalle classi quarte e quinte

 

Un seminario su 8 temi aventi carattere generale  . Ogni tema deve esprimere una sintesi su un settore particolare della matematica .

Partecipazione riservata a 50 alunni delle classi quarte e quinte da selezionare in base alla migliore votazione in MATEMATICA  ( Fisica , Italiano , Inglese , Storia , Disegno , Scienze )

Pubblicazione di un libro contenente le relazioni tenute dai docenti del seminario .

Pubblicazione di una sintesi di ogni tema sul giornale d’istituto .

Consegnare agli alunni partecipanti al seminario le dispense delle lezioni .

Le lezioni si svilupperanno secondo le seguenti modalità :

1) Trattazione  del  tema  da  parte  del  docente  designato

2) Discussione  di  approfondimento  con  i  partecipanti  al  seminario

Al termine del seminario ci sarà una prova scritta di accertamento per gli alunni partecipanti al seminario . Dopo le prove di accertamento a ciascun alunno sarà rilasciato un certificato di frequenza e di superamento del corso . L’attestato  si  concluderà  con  una  delle  due  seguenti frasi : << l’alunno ha frequentato il seminario >> ,

<< l ’alunno ha frequentato il corso e lo ha superato col seguente profitto…..>>

L’attestato  potrà  essere  utilizzato  dai  consigli  di  classe  per  il  credito  formativo .

 

I temi del seminario

 

1) La storia   del numero                                                                                    ( Prof. Gemano Germani )

2) L ‘ aritmetica del computer                                                                               ( Prof. Gemano Germani )

3) Giochi matematici                                                                                  ( Prof. Antonio Tropeano )

4) La matematica e la religione                                                                 ( Prof. Antonio Tropeano )

5) Problemi classici e moderni nella matematica                                                  ( Prof. Franco Festa )

6) Derive e Cabri : un nuovo approccio col mondo della matematica            ( Prof. Franco Festa )

7) Matematica  ,  magia  e  qualche interessante curiosità                             ( Prof. Salvatore Amico )

8) Il calcolo infinitesimale dalle origini ai nostri giorni                                      ( Prof. Salvatore Amico )

Assegnazione   del   MANCINI  d ‘ ORO     ( d’argento , di bronzo)

 

E’ indetta per il mese di ottobre dell’anno 2000 una gara di matematica per l’assegnazione ai tre migliori alunni del Liceo Scientifico Mancini del mancini d’oro , d’argento e di bronzo .

Alla gara parteciperanno 50 alunni provenienti dalle classi quarte e quinte da selezionare in base al loro profitto secondo i criteri stabiliti per la partecipazione al seminario di matematica .

La gara consisterà in una prova scritta su test a risposta multipla . I test a risposta multipla verteranno sui seguenti argomenti :

1)  Aritmetica         2)  Algebra        3)  Geometria Euclidea        4)   Geometria  Analitica

5) Trigonometria      6)   Argomenti   generali

 

 

Corso di approfondimento per le classi   V A , V B , V D , V E

La    matematica   ed    procedimenti   iterativi

Argomenti specifici del corso di approfondimento

1) Successioni numeriche

2) Serie numeriche

3) Serie di potenze

4) Serie di funzioni

5)Polinomi di Taylor e di Mac-Laurin

Durante il corso ci saranno prove scritte per l’accertamento del profitto .

Il corso sarà utilizzato per il credito formativo , per la terza prova e per il colloquio orale secondo i criteri che i rispettivi consigli di classe stabiliranno .

 

Creazione  di  un  CD  contenente :

 

1) Il POF della scuola

2) l’elenco di tutto il personale della scuola , alunni compresi

3) le relazioni dei temi del seminario

4) i test a risposta multipla proposti nella gara per l’assegnazione del Mancini d’oro

 

 

Tempi   di    attuazione

 

Settembre 2000 : inaugurazione  dell’anno mondiale della matematica

Ottobre 2000  :  svolgimento della gara per l’assegnazione del Mancini d’oro

Novembre , Dicembre 2000 : svolgimento del seminario

Gennaio – Aprile 2001 : svolgimento del corso di approfondimento

 

Salvatore  Amico      Franco  Festa     Germano   Germani    Antonio  Tropeano

 

…………………..          ……………….        …………………………     ………………………….

 

 

PROGETTO   MANCINI   2000

Celebrazione dell’anno mondiale della matematica

Bando di concorso per l’ assegnazione del Mancini d ‘ oro , d ‘ argento , di bronzo

 

In occasione dell’anno mondiale della matematica e nell’ambito del PROGETTO MANCINI 2000 il liceo Scientifico “ P.S. Mancini “ indice una gara di matematica per l’assegnazione del Mancini d’oro , d’argento , di bronzo  a    tre  alunni  dell ‘ Istituto .

La gara si svolgerà nel mese di ottobre c.a. secondo il calendario che sarà affisso all’albo della scuola .  Alla gara potranno partecipare 50 allievi selezionati fra le  classi quarte e quinte secondo i seguenti criteri :

1) ogni alunno frequentante la classe quarta o quinta , che nell’a.s. 1999/2000 ha conseguito una votazione di almeno  , potrà presentare la domanda di partecipazione utilizzando il modulo prestampato che potrà richiedere al prof. Antonio Tropeano

2) gli alunni saranno scelti in base al voto di matematica conseguito nell’a.s. 1999/2000

3) a parità di voto si terrà conto di quello riportato in fisica

4) a parità di voto si terrà conto delle votazioni riportate nelle altre discipline .

La domanda dovrà essere consegnata al Prof. Antonio Tropeano entro e non oltre il   10.  ottobre 2000 .  La gara consisterà in una prova scritta su test a risposta multipla . I test a risposta multipla verteranno sui seguenti argomenti :

1)  Aritmetica         2)  Algebra        3)  Geometria Euclidea        4)   Geometria  Analitica

5) Trigonometria      6)     Argomenti   generali

Istruzioni   per   lo   svolgimento   della   prova :

a) La prova consiste di 50 test a risposta multipla con 5 alternative indicate con i simboli ¬­®¯°

b) Una sola di queste alternative è corretta , le altre 4 sono errate . Ogni risposta corretta vale 5 punti , ogni risposta sbagliata vale 0 punti , ogni test lasciato senza risposta vale 2 punti .

c) Il tempo a disposizione per completare la prova non deve superare le tre ore .

 

Il dirigente scolastico                                                             Il gruppo promotore

Prof. Gesa  Giuseppe                                                    Amico Salvatore           Festa Franco

                                                                  Germani Germano     Tropeano Antonio

 

 

Liceo  Scientifico “ P.S. Mancini “  Avellino

Progetto   Mancini  2000

Mercoledì  18  ottobre  2000 : gara per l’assegnazione del Mancini d’oro

Istruzioni  per l’uso

1) Non  sfogliare  questo  fascicoletto  finché  l’insegnante  non  ti  dirà  di  farlo

2) Le cinquanta domande proposte sono tutte a risposta multipla . Ogni domanda è seguita da cinque risposte ciascuna delle quali è preceduta da uno dei seguenti simboli ,,,,

3) Una sola di queste risposte è corretta , le altre quattro sono errate . Ogni risposta corretta vale 5 punti , ogni  risposta  sbagliata  vale  0  punti , ogni  test  lasciato  senza  risposta  vale  2  punti .

4) Per ciascuno dei quesiti proposti devi trascrivere il simbolo corrispondente alla risposta che ritieni corretta nella griglia di valutazione riportata in fondo a questa pagina . Ogni correzione o cancellatura nella griglia di valutazione va considerata risposta errata .

5) Non è ammesso l’uso di calcolatrici , tavole  , testi o appunti personali . Agli studenti è concesso solo l’uso di fogli di brutta copia , che non dovranno essere consegnati .

5) Tempo  a  disposizione  per  completare  la  prova :  due   ore   e   trenta   minuti  .

6) Al termine della prova bisogna consegnare soltanto i fogli di questo fascicoletto .

Cognome…………………..………Nome……………..………….Classe………...Sezione……..

 

01)  Da quanti valori di n ( intero positivo ) è soddisfatta la disuguaglianza  ?

       Nessuno                  Uno                Due                 Tre              Più di tre  

02)   Dire quante coppie ordinate  di interi positivi m ed n verificano la relazione

        ?

         Nessuna          cinque            sei              dieci               infinite  

03) Qual è la frazione generatrice del numero periodico   ?

                                                                                  

04) Sia  ,  . Le disequazioni        e        :

      Hanno  le  stesse  soluzioni                   Hanno  le  stesse  soluzioni  soltanto se  

      Hanno le stesse   soluzioni  soltanto  se  tali  soluzioni sono positive 

      Hanno le stesse soluzioni se        Nessuna delle precedenti risposte è esatta  

05)  Le equazioni    e   

       Hanno lo stesso grafico cartesiano       Hanno lo stesso grafico cartesiano se  

        Hanno lo stesso grafico cartesiano se             Hanno lo stesso grafico cartesiano

            se                   Nessuna delle precedenti risposte è esatta

06)   L’espressione   , con  , è equivalente a :

                                           

07)  Solo una delle seguenti affermazioni è un postulato della geometria euclidea . Quale ?

     Per due punti del piano passa una ed una sola linea     Per tre punti distinti passa uno ed  

   un solo piano       Per un punto non appartenente ad una retta passa una sola parallela alla retta

   data     Un angolo è concavo se contiene i prolungamenti dei suoi lati 

      Due angoli opposti al vertice sono congruenti  

08)    Quale tra le seguenti affermazioni è falsa ? Affinché un quadrilatero sia un parallelogramma è sufficiente che abbia :

  i lati opposti paralleli    i lati opposti congruenti    due lati opposti congruenti è paralleli      gli angoli opposti congruenti    le diagonali congruenti  

09)      Se in un parallelogramma le diagonali sono bisettrici degli angoli , il parallelogramma può

           essere :

        solamente un quadrato               un rombo , ma  non  un  quadrato 

       sia un rettangolo , sia un quadrato      sia un rombo , sia un rettangolo       un rombo

10)  Il fascio di circonferenze di equazione     

      Ha un solo punto base             Ha due punti base            Non ha alcun punto base 

        non contiene l’origine degli assi cartesiani   Nessuna delle precedenti risposte è esatta

11)   L’equazione    rappresenta

       Una parabola                   Una coppia di rette                   Una coppia di parabole 

          Una ellisse                 Una iperbole     

12)   Un fascio proprio di rette è :

  l’insieme di tutte le rette dello spazio passanti per uno stesso punto  l’insieme di tutte le rette di uno stesso piano fra loro parallele  l’insieme di tutte le rette di uno stesso piano passanti per uno stesso punto del piano   l’insieme di tutte le rette di uno stesso piano perpendicolari ad una data retta del piano  l’insieme di tutte le rette  dello spazio fra loro parallele

13)  La disequazione    

  E’ verificata        E’ verificata          E’ verificata    E’ verificata       E’ verificata    

14)   Da      possiamo dedurre che : 

¬                                     

15)   Sia  Q  un  ottagono  regolare . La somma  delle  tangenti  trigonometriche  di  ciascun  angolo

        interno  di  Q  è :

  1                            varia al variare del lato dell’ottagono regolare Q

16)    Tutti gli alunni di una classe giocano a calcio o a tennis o ad entrambi questi giochi , secondo i dati : 20 praticano entrambi i giochi , 27 il calcio e 25 il tennis . Quanti sono gli alunni di quella classe ?

         27                30              32               37                   40  

17)    In una stanza ci sono 27 persone  di cui A italiani , B inglesi e C olandesi . Gli italiani sono in Maggioranza ( più del 50% dei presenti ) mentre gli inglesi sono il doppio degli olandesi . Sapendo che il numero C di olandesi è un divisore del numero A di italiani ed è diverso da 1 , dire quanti sono gli italiani .

           15                18                21               24               12  

18) Dati i numeri:    e  

                  si può rispondere solo calcolando n ed m       è impossibile rispondere perché i numeri sono troppo grandi

19) La diseguaglianza    , con  ,  è certamente vera:

       qualunque sia il numero n             qualunque sia n intero

       qualunque sia n intero positivo      qualunque sia n intero non negativo

       dipende dal valore della x

20)   L'equazione      

          ammette sempre almeno una radice reale

         ammette solo una radice reale

         le radici sono tutte immaginarie

         le radici sono tutte reali

        non è possibile rispondere se non si conosce il valore di k.

21 ) Le disequazioni:       e   

       sono equivalenti (hanno le stesse soluzioni)            solo per x>0

     solo per x³0              solo se x+1>0                 mai.

22)  L'equazione:     ammette  soluzioni reali:

       sempre     solo se      solo se        deve essere  

       le precedenti risposte sono errate.

23) Il luogo geometrico dei punti del piano dai quali un segmento dato AB è visibile

      sotto un angolo costante di 60°  è:

      una parabola    una circonferenza con centro un punto di AB  

      un arco di circonferenza     una circonferenza    problema non definito.

24) Siano   e d diagonale e lato di un quadrato; il triangolo rettangolo di cateti  e d

      ha gli angoli acuti:

     entrambi maggiori di p/8          

     uno maggiore e uno minore di p/8

     dipende da quale dei due cateti è   e quale d   

      sono possibili tutte le soluzioni 

    non esiste un triangolo rettangolo di cateti l e d.

 

 

25) Dato il quadrilatero ABCD con M ed N punti medi dei lati opposti AD e BC; la

      relazione:      è vera

     solo se il quadrilatero è un trapezio isoscele    solo se il quadrilatero è un

    trapezio   qualunque sia il quadrilatero ABCD    nessuna delle precedenti

    affermazioni è esatta   sono possibili tutte le precedenti situazioni.

26) L'eccentricità  della circonferenza è:

 0     1     compresa tra zero e uno    maggiore di 1   non definibile.

27) L'equazione della curva rappresentata in figura potrebbe essere:

 

                           

                        

  

 

28) Se b e g sono gli angoli acuti di un triangolo rettangolo, allora:

         ;             

                   

29) L'eguaglianza: 

      è una identità (vera qualunque sia x)   può non essere vera

               deve essere    

      nessuna delle precedenti affermazioni è vera.

30)  L'equazione    ammette soluzioni solo se:

                         

     le precedenti affermazioni sono tutte errate          

31) Sapendo che  e che , quanto vale  ?

       240         120         480           210         600

32)  Quanti   'zeri'  finali  ha  il  prodotto  dei  primi  1000  numeri  interi?

        200             248            250          300          1000

33) Una fontana è alimentata da 6 getti che, da soli, la riempirebbero rispettivamente in 1 giorno,

      2g, 2g, 3g , 3g e 3g. In quanti giorni la fontana sarà riempita se tutti i getti sono aperti

      contemporaneamente?

     2 GIORNI       8 0RE       1 GIORNO        4 ORE       3 GIORNI

34) Giovanni è un tipo forse troppo prudente, ha trascorso l'intero mese di settembre in montagna ma è uscito dall'albergo solo 12 giorni, quando il tempo era perfetto! Al ritorno racconta che nel 50% delle giornate ha piovuto e nel 40% era un freddo non affrontabile. Quanti giorni ha contemporaneamente fatto freddo ed è piovuto?

          9            8            6               10              12

35) Nel triangolo in figura AM e CN sono due

     mediane . Quanto vale l'area del triangolo

     rispetto al triangolo ABC?

 

                             

 

 

36) Qual è il rapporto tra l'area del triangolo CPM e

      quella del quadrato ABCD dove M e N sono i

       punti medi dei lati BC e AB?

 

  1/20     1/10     1/ 5    1/8    1/ 12

 

     

37) Se i numeri 0,3 ;  0,;  (0, )2 ; 1/ (0,3) ;  1/ 0,3;  1/ 0, vengono messi in ordine crescente, il terzo numero è:

         0,3          0,          (0, )2            1/0.3              1/0,

38) Un poligono regolare ha n lati e 4n diagonali. Quanto vale n?

      8          9            109            11                12

39) Sappiamo che una sola delle tre seguenti relazioni è vera  ,  ,.

     Quali delle seguenti affermazioni è sicuramente vera?

     x=5          x5            x > 5             x<5            x

40) Dati cinque interi consecutivi, cosa si può dire della cifra delle unità del loro prodotto?

     Può  essere  qualunque  cifra            Può  essere  qualunque  cifra pari

     Può essere 0 oppure 5          E’ sempre 0           Nessuna delle precedenti

41) Ad un torneo di golf partecipano 256 concorrenti. Il torneo prevede che ad ogni turno partecipino 4 concorrenti :il vincitore passa il turno successivo mentre gli altri tre vengono eliminati .Quanti turni sono necessari per individuare il vincitore assoluto del torneo?

    16           64                65               85                 128

42) Quanti angoli maggiori di 90° può avere un quadrilatero non intrecciato?

      ne ha sempre almeno uno           ne ha al più uno      ne ha al più due

      ne ha al più tre           può averne quattro

 

 

43) In un rombo di area 80 cm2 una diagonale è il doppio dell’altra. Quanto è lungo il

      lato del rombo?

     8  cm.      cm.      10 cm.      20 cm.     non si può determinare

44) Lunedì ho acquistato delle azioni che martedì hanno perso il 10% del loro valore e mercoledì hanno guadagnato il 10% rispetto a martedì. Immediatamente ho venduto le mie azioni. Rispetto al prezzo iniziale il prezzo finale è:

  lo stesso    diminuito dell’ 1%   aumentato dell’ 1%   diminuito del 10%;  aumentato del 10%

45) Quanti rettangoli si possono contare nel disegno? Attenzione, un rettangolo può essere costituito da altri rettangoli più piccoli.

 16      20    18   17     19

46) Tre circonferenze hanno tutte lo stesso raggio uguale a 4 cm e sono tangenti esternamente a due a due. Qual è l’area del triangolo curvilineo ABC limitato dalle tre circonferenze?

 8(2Ö3-p)     4(2Ö3-p)    8p

 4(4Ö2+2p)     12p

47) · L’area del quadrato ABCD è 64  e l’area del triangolo

       EBF è 7/2 ;

     · Se , essendo E ed F due punti di BC e AB

       rispettivamente, quanto misura x?

   3                   6 oppure 2                5 

  7 oppure 1            4 oppure 2

 

     

48) Dire il valore di n, approssimato all’unità, per il quale la funzione  assume il valore massimo( indica la misura di un angolo sessagesimale)

  4            6          3  oppure  7           1             5 oppure 1 

49) Dire qual è il periodo della funzione:  ;

     2p               3p                  4p               p                      

50) · Anna dice” sono la sesta tra i figli della mia famiglia e i miei fratelli sono tanti

        quanti le mie sorelle”;

· Il fratello minore Gianni aggiunge” Io invece ho il doppio di sorelle che di fratelli”;

· Quanti sono i maschi e le femmine della famiglia di Anna e Gianni?

   3 M  e  4 F        4 M e 3 F      2 M e 5 F    4 M e 5 F   6M e 2F

 

 Graduatoria della gara

 

Anno Mondiale della MATEMATICA

Progetto   MANCINI  2000

Concorso Mancini d’oro

18 ottobre  2000

Primo classificato

  

Anno Mondiale della MATEMATICA

Progetto   MANCINI  2000

Concorso Mancini d’oro

18 ottobre  2000

Secondo classificato

 

 

Anno Mondiale della MATEMATICA

Progetto   MANCINI  2000

Concorso Mancini d’oro

18 ottobre  2000

Terzo classificato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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